Femminilità

Le mestruazioni sono quel “filo rosso” che unisce ogni donna, l’essere lunatiche e cicliche, in continua evoluzione e cambiamento. Se ci si concede il tempo di ascoltarsi, rivelano tanto della donna: parlano della sua storia, della salute fisica, dell’emotività, del rapporto con se stessa, con gli altri e con il mondo. Poter imparare a vedere questo, a sentirlo, permette di gettare le basi verso una riscoperta più attenta e rispettosa della vita, per una sessualità e un’eventuale maternità più consapevoli.

Visita preconcezionale

E’ proprio nella ricerca della gravidanza, quando questa è pianificata, che si possono mettere le fondamenta della salute globale e iniziare a fare spazio all’idea dell’altro nel proprio cuore e nella propria corporeità.

Una visita ostetrica prima del concepimento è utile per confrontarsi sulle abitudini e gli stili di vita attuali della coppia, su ciò che potrebbe favorire una buona salute sessuale e riproduttiva, su quali sono le fasi più fertili del ciclo ovarico femminile e su come riconoscerle in autonomia; si potrà cominciare a lavorare alla rielaborazione di eventuali esperienze passate di lutto o di traumi legati alla nascita.

Nella stessa occasione saranno indicati anche gli esami da eseguire in fase preconcezionale e si discuterà circa le integrazioni utili da iniziare quanto prima.

Dettagli

Per maggiori informazioni contattaci.

Biofertilità per la donna e la coppia

La Biofertilità, anche detta Regolazione Naturale della Fertilità (RNF), si basa sull’osservazione dei segni e sintomi della fertilità femminile come strumento di conoscenza del ciclo ovarico nelle mani delle donne e delle coppie che scelgono di vivere la propria sessualità liberamente e naturalmente.

E’ un metodo adatto alle giovani donne che si preparano ad accogliere il proprio menarca, alle donne in età potenzialmente fertile e alle coppie stabili che sono alla ricerca di una gravidanza o, al contrario, di un metodo di distanziamento delle nascite naturale ma estremamente efficace.

Le Ostetriche del Progetto Maternità Maishamani offrono l’insegnamento del Metodo Sintotermico C.A.M.E.N.

Dopo il primo colloquio gratuito con la coppia, si inizierà un percorso guidato assieme all’ostetrica che, attraverso incontri mensili, condurrà la donna e/o la coppia alla gestione autonoma del metodo.

Dettagli

Per maggiori informazioni contattaci.

Percorso di accoglimento del menarca

“Di Madre in Figlia” nasce per permettere alle giovani donne di familiarizzare con le varie fasi del ciclo femminile ancor prima dell’arrivo del menarca, in modo da attendere questa fase di passaggio con gradualità e senza timori. È anche uno spazio e un tempo esclusivo nel quale mamma e figlia possono riscoprirsi donne e imparare ad ascoltarsi l’un l’altra senza giudizio, in un clima di complicità ed intimità.

Il percorso è rivolto alle ragazze tra i 9 e i 13 anni e alle loro madri.

Dettagli

Se hai un’associazione o desideri organizzarne uno, contattaci.

Ecomestruazioni

Sempre più donne ricercano informazioni circa alternative ecologiche e sostenibili ai prodotti mestruali usa e getta: coppette mestruali, assorbenti lavabili e spugne marine. Scelte altrettanto pratiche, più rispettose della pelle ed economiche nel lungo termine.

L’ostetrica ti aiuterà a comprendere qual è l’alternativa più giusta per te, nella fase di vita in cui ti trovi.

Dettagli

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce sagittis, nisl ac commodo condimentum, nulla sapien vulputate elit, nec malesuada nibh urna ac dolor.

Per maggiori informazioni contattaci.

Il lungo viaggio di
Irene e Maddalena

Sono qui con Maddalena tra le braccia e non riesco a smettere di pensare a questo lungo viaggio che mi ha portato ad avere questa splendida figlia.

E’ stato un viaggio lungo, pieno di emozioni contrastanti, pieno di…

Vuoi saperne di più? Contattaci

Puoi richiedere un colloquio informativo gratuito con le ostetriche del progetto oppure ricevere maggiori informazioni compilando il modulo