Giovanna Oscari

Sono una delle ostetriche che ha desiderato e pensato il Progetto Maternità Vita e Pace Maishamani e che lavora attivamente perché questo si realizzi e si diffonda.

Laureata in Ostetricia nel 2007, ho iniziato la mia professione prestando assistenza alle donne in diverse parti del mondo (Brasile, Etiopia, Nigeria, Guinea Bissau, Sud Sudan e Spagna) e  lavorando per la cooperazione internazionale in progetti sia di emergenza che di sviluppo, facendo esperienza all’ interno di ospedali e di centri di salute, nonché nel campo della formazione e della gestione.

In Italia sono responsabile del progetto Maishamani, all’interno del quale mi occupo della salute della donna in tutte le sue fasi vitali legate alla sfera sessuale e riproduttiva. Conduco corsi di preparazione al parto rivolti a mamme e coppie, incontri dopo parto e pratica di massaggio infantile. Seguo la donna e la coppia durante l’intero percorso della gravidanza, offro assistenza al parto domiciliare, all’accompagnamento in ospedale e al puerperio, dando particolare sostegno durante la fase dell’allattamento.

Durante i miei viaggi, confrontandomi con differenti culture, sono cresciuta nella consapevolezza che nel corpo della donna risiede una sapienza ancestrale che ha bisogno di essere riportata alla luce e difesa. Essa raggiunge la sua massima espressione nell’atto generativo, un atto capace in se stesso di arricchire ogni volta l’umanità. Credo che ogni nuova vita sia un miracolo, un dono e che debba essere accolta con infinito rispetto e amore. Credo che la nascita sia un evento sacro e che il corpo della donna sia il tempio dove questo è possibile. Accompagnare la donna, la coppia, la famiglia a questa consapevolezza è il cuore del mio lavoro, in uno scambio continuo e di crescita reciproca. Sono grata alla vita  per avermi mostrato il mio cammino: essere un’ostetrica.

Leggi anche