Parto in casa

La nascita su misura per te,
nel rispetto dei tuoi bisogni e tempi

Decidere di accogliere il proprio bambino nell’intimità del proprio domicilio è un’alternativa possibile al parto in ospedale. Il parto in casa è infatti un’opzione sicura in cui la famiglia può sperimentare il massimo livello di libertà e tranquillità durante il “viaggio” del parto.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in un report del 1996 sull’assistenza al parto fisiologico, dichiara che:

“La donna dovrebbe partorire in un luogo che le dia la sensazione di essere sicura ed al livello più periferico nel quale sia possibile assicurare una assistenza appropriata e sicura. Per donne con gravidanze a basso rischio, in ordine tali luoghi possono essere la casa, le case maternità, l’ospedale(O.M.S. FRH/MSM/ 96.24).

Per approfondire puoi consultare il sito dell’Associazione Nascere in Casa e Casa Maternità alla quale noi ostetriche del Progetto Maternità Maishamani siamo regolarmente associate e di cui condividiamo gli intenti e le modalità assistenziali.

Come vi accompagniamo alla nascita in casa?

Ti accompagniamo alla nascita in casa con un’assistenza continuativa e personalizzata volta alla promozione e solidificazione della salute, tua e del tuo bambino.

Qual è il percorso che faremo insieme?

Incontro informativo di orientamento alla scelta con un’ostetrica

Presa in carico della donna per l'assistenza al travaglio, parto e puerperio il prima possibile in gravidanze e non oltre la 30esima settimana

Reperibilità 24 h di due ostetriche a partire dalla settimana 37+1

Visita a domicilio ad inizio reperibilità

Visite successive e trattamenti necessari a cadenza settimanale fino all’inizio del travaglio

Presenza e assistenza ostetrica dall’inizio del travaglio, durante la nascita e nelle ore immediatamente successive

Reperibilità telefonica h24 nelle prime 48h dopo il parto

Organizzazione di una visita pediatrica nelle prime 24-48 ore dopo la nascita

Assistenza al puerperio a domicilio e sostegno all’allattamento al seno per i primi 30 giorni dal parto (4 visite da concordare a seconda delle necessità)

Screening neonatali tra le 48-72h dopo la nascita

Reperibilità telefonica diurna nei primi 15 giorni di puerperio

Visita di chiusura di fine puerperio con bilancio di salute madre-bambino, tra i 40-60 giorni dopo il parto

Chi può decidere di accogliere il proprio bambino a casa?

Tutte le donne in buona salute e senza limiti di età con una gravidanza fisiologica “a basso rischio” e con un bambino sano cresciuto regolarmente in grembo, che abbiano preso contatti precocemente durante la gravidanza con le ostetriche che accompagneranno la nascita, e il cui domicilio (o comunque la casa in cui avverrà la nascita), disti al massimo mezz’ora dalla struttura ospedaliera individuata come riferimento.

Riproduci video

La nascita in casa di Gea

Marilena e Francesco ci raccontano la loro esperienza nel percorso che li ha condotti ad accogliere Gea tra le mura di casa.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Puoi richiedere un colloquio informativo gratuito con le ostetriche del progetto oppure ricevere maggiori informazioni compilando il modulo.